lunedì 25 febbraio 2008

Studentessi

Si!

Finalmente è uscito. L'album nuovo di Elio e Le Storie Tese.
Ritengo sia un album MOLTO ben fatto (prendete il mio giudizio con le pinze dato che sono un adoratore di questo gruppo).

Approfittando del disco nuovo ho riascoltato qualcosa dagli album precedenti. E' un miglioramento continuo. Da Elio Samaga in poi c'è una continua ricerca di dettagli musicali, collaborazioni importanti(Giorgia, Enrico Ruggeri, Claudio Baglioni, etc etc), dimostrazioni di abilità canore e musicali che quasi passano inosservate ad un ascolto superficiale del disco.

Se lasciamo da parte i testi comici e dissacranti e ci mettiamo ad ascoltarli si evidenziano le incredibili capacità del gruppo di saltare da un genere musicale all'altro durante un brano, sembra quasi di essere alla radio e cambiare stazione ogni tanto.


La chitarra di Cesareo ha un ruolo fondamentale in molti brani, funky e heavy metal vengono suonati con la stessa "leggerezza".

Così la batteria del grande Christian Meyer cambia spesso ritmo durante il brano. E non sono giochetti fatti in studio. Dal vivo fa la stessa cosa!!!!

Elio e Faso sono perfetti, come sempre.

Peccato che il gruppo sia considerato spesso solo per la loro finta demenzialità. A quasi tutti quelli a cui ho parlato del disco hanno stroto il naso... Ma porca put.... mica sono gli Squallor! Ma in fondo, chi se ne frega! Si tenessero strette le Spice Girls.

F.

Nessun commento: